
AROUND THE SKIPPER HOME
The Skipper Home è un' ottima base di partenza per visitare i maggiori punti di interesse del Levante, raggiungibili sia in auto che comodamente in treno; la stazione ferroviaria di Lavagna dista solo 2 km ed é raggiungibile anche con bus (la fermata del bus è a 100m dall' appartamento).
Dal porto di Lavagna e Chiavari giornalmente partono battelli per escursioni via mare che vi condurranno alla scoperta delle 5 Terre, Portofino e San Fruttuoso.
Cinque Terre

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; le Cinque Terre rappresentano una delle aree naturali più incontaminate della Liguria, con un paesaggio unico al mondo,
Le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa ligure. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare, così come il famoso condimento ligure: il pesto.
Golfo dei Poeti:
tra Lerici e Portovenere
l Golfo dei Poeti è un’ampia e profonda insenatura della costa del Mar Ligure; alle due estremità del Golfo si trovano i borghi di Porto Venere e Lerici, entrambe località di grande interesse turistico.
Il nome “Golfo dei Poeti” deriva soprattutto dal fatto che nel corso dei secoli molti poeti, scrittori ed artisti, hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del Golfo, folgorati dalla bellezza di questo “anfiteatro d’acqua”.

Portofino e San Fruttuoso

Da sempre considerata una delle località più belle d'Italia, simbolo del lusso e meta dei Vip di tutto il mondo, Portofino è un piccolo gioiellino nel Tigullio, con un centro storico incantevole caratterizzato dalla presenza delle tradizionali casette colorate e una piccola baia.
La Baia di San Fruttuoso preserva la sua incontaminata bellezza: una piccola spiaggia di ciottoli bianchi dominata da un’antica Abbazia e intorno la fitta macchia mediterranea della Liguria. Acque verde smeraldo fanno da specchio alla vegetazione tra le scogliere.
Da Portofino è possibile raggiungere San Fruttuoso percorrendo una bellissima passeggiata in mezzo ai boschi o via mare con battello.
Genova e l' Aquario
A Genova si possono ammirare costruzioni e palazzi tra i più maestosi d'Europa, molti dei quali risalgono al Medioevo. In questo florido porto vale la pena addentrarsi nei "caruggi", i caratteristici vicoli che si snodano nel centro storico e portano a tanti gioielli architettonici, dai palazzi rinascimentali alle cattedrali romaniche, dai musei d'arte alle piazze pittoresche.
Degno di nota è l’Acquario di Genova, uno dei principali acquari europei con un’amplissima rappresentazione degli ambienti acquatici del nostro pianeta, scrigno di un prezioso tesoro di biodiversità.
